Benessere Psico-Fisico
RITIRO “INSIDE YOU”
Il risveglio mente-corpo-spirito per il tuo benessere
Mindfulness – Meditazione di Coppia
Esercizi di stimolazione del Nervo Vago e Mental Training
Il Ritiro in presenza 4 – 6 Ottobre 2024
Ti invitiamo a “Inside You”, un ritiro esclusivo di tre giorni dedicato al benessere olistico, pensato per professionisti sanitari e per chiunque desideri migliorare la propria qualità di vita.
Questo evento, guidato da due psicologi esperti, è l’occasione perfetta per approfondire tecniche di Mindfulness, esplorare la meditazione di coppia, e imparare esercizi specifici per stimolare il nervo vago, pratiche di respirazione e di mental training per il benessere emotivo.
Luogo:
Il ritiro si terrà in un angolo di paradiso, immerso nelle colline, dove il silenzio e la bellezza della natura favoriranno un profondo rilassamento e una connessione autentica con te stesso e con gli altri.
L’importanza di partecipare ad un ritiro per la realizzazione della salute psicofisica integrale con i professionisti della salute mentale
“Inside You”
Per l’introspezione, viversi dentro, familiarizzare con sé stessi e apprendere la Mindfulness e le tecniche per ridurre lo stress e la tensione emotiva. Utile per aiutare i pazienti. Ripetendo il metodo ogni giorno è possibile raggiungere risutati ottimali di calma e consapevolezza, intervenendo sulla rimuginazione e aumentando l’autocontrollo.
The Way of Mental Wellness.
Le Vie per migliorare la salute e il benessere mentale.
La Salute mentale: una Priorità da Non Sottovalutare. È un pilastro fondamentale del nostro benessere complessivo.
Programma
Focus sulla Meditazione Mindfulness per il Benessere Profondo
Nel ritiro esploreremo la meditazione mindfulness. Questo potente strumento ti aiuterà a ridurre lo stress e a migliorare la tua connessione con te stesso e gli altri. Un viaggio verso la consapevolezza che trasformerà il tuo approccio alla vita.
- Meditazione di Coppia: Esplorerai pratiche meditative pensate per migliorare la connessione e la comunicazione all’interno della coppia, favorendo l’empatia e la comprensione reciproca.
- Esercizi per il Nervo Vago: Imparerai esercizi specifici per stimolare il nervo vago, che gioca un ruolo cruciale nella regolazione delle emozioni, nella riduzione dell’ansia e nel miglioramento del benessere fisico e mentale.
- Respirazione: Le tecniche di respirazione che apprenderai ti aiuteranno a regolare le emozioni, a migliorare la concentrazione e a potenziare la motivazione, creando un equilibrio tra mente e corpo.
Unione di Scienza e Spiritualità:
Questo ritiro integra principi di psicologia scientifica e pratiche spirituali, offrendo un approccio completo al benessere. È un’opportunità per entrare in sintonia con te stesso, rafforzare le relazioni con gli altri e coltivare un equilibrio interiore duraturo.
Mental Training per la Crescita Personale ti guideremo attraverso tecniche di mental training per migliorare la tua concentrazione, resistenza mentale e capacità di affrontare le sfide della vita quotidiana. Porta la tua crescita personale a un nuovo livello.
Le pratiche : Durante il Ritiro, alterneremo momenti formativi all’interno di una luminosissima sala interna, a momenti da sperimentare all’aperto, praticheremo la Meditazione Mindfulness, la meditazione del silenzio e di coppia ed Esercizi per la stimolazione del Nervo Vago, abbiamo introdotto una breve pratica di Mental training.
A chi è rivolto? Il Ritiro è rivolto ai professionisti sanitari e del Benessere e a chiunque voglia provare l’esperienza del Ritiro, infine agli appassionati alle materie trattate.
Aiutare sé stessi per aiutare gli altri
In un mondo sempre più frenetico e connesso, spesso ci dimentichiamo di prenderci cura della nostra mente, trascurando i segnali di stress, ansia o di burnout. La salute psicologica è cruciale tanto quanto quella fisica e merita la nostra piena attenzione.
Prendersi cura della propria salute non significa soltanto Prevenire i disturbi, ma anche Promuovere uno stato di equilibrio emotivo, resilienza e benessere generale.
Il ritiro “Inside You” rappresenta un’innovativa full immersion concepito per guidare i partecipanti attraverso un viaggio formativo e trasformativo di scoperta personale e crescita spirituale.
Un Approccio Innovativo al Benessere Psicofisico
Questo evento unico si distingue per il suo approccio integrato che combina metodi di apprendimento esperienziale come il Learning by Doing e il Learning by Living, con pratiche avanzate di medicina naturale bioenergetica, offrendo ai partecipanti l’opportunità di imparare attraverso la pratica diretta e l’esperienza vissuta.
Da chi è organizzato: Al centro di questa esperienza ci sono Fiorella Palombo Ferretti ideatrice di questo modello delle Vie del Benessere, che giunge alla nona edizione, con Stefano Albano con la novità del mental training, entrambi sono rinomati professionisti nel campo della psicologia e del benessere mentale.
I partecipanti sono invitati a esplorare il proprio mondo interiore, liberando blocchi energetici e promuovendo un senso di equilibrio e armonia. Questo approccio pratico non solo insegna tecniche efficaci per il benessere mentale e fisico ma permette anche di sperimentare immediatamente i benefici di queste pratiche sulla propria salute.
Esperti di Spicco nel Campo della Psicologia e del Benessere Psicofisico
Fiorella Palombo Ferretti, rinomata psicoterapeuta, Mindfulness trainer, autrice certificata e presidente Associazione ANPIF Benessere, con Stefano Albano, psicoterapeuta esperto nella preparazione mentale di atleti olimpionici, porteranno al ritiro un’eccezionale profondità di conoscenza ed esperienza.
La loro visione condivisa del benessere, che integra psicologia, spiritualità e medicina naturale bioenergetica, creaerà un ambiente di apprendimento ricco e stimolante. Attraverso il loro lavoro, i partecipanti sono guidati in un processo di trasformazione personale, imparando a gestire lo stress, affrontare le sfide della vita e raggiungere una salute mentale ottimale.
Un Invito al Cambiamento
Partecipare al ritiro significa regalarsi un’opportunità unica di formazione e di trasformazione personale.
Quando? Dal 4 al 6 ottobre 2024, in un luogo incantevole che favorisce il contatto con la natura e la riflessione interiore, il ritiro segna un momento ideale per chi è pronto a dedicarsi alla propria crescita personale e alla promozione di una salute mentale ottimale.
Quando non ci prendiamo cura di lasciar andare lo stress accumulato nel corso degli anni, aumentiamo notevolmente la possibilità di ammalarci di malattie croniche, a carico dell’apparato digestivo e di cancro o di deficit di memoria, di disagio psicologico…
Lo stress si manifesta nel corpo prima di tutto.
Traumi non elaborati, esperienze difficili da integrare e le emozioni represse possono causare sintomi di disagio, disturbi e tensioni emotive, distacco affettivo, inspiegabili.
Questo può portarci a reagire in modo sproporzionato alle situazioni ordinarie problematiche della vita quotidiana, con nervosismo, preoccupazione, rabbia.
In situazioni di stress si attiva il circuito dello stress, aumenta il cortisolo e il sistema Nervoso Simpatico induce una risposta che provoca l’aumento della frequenza cardiaca, della pressione sanguigna, cambia la temperatura e, a cascata, provoca una serie di reazioni e sintomi, in pratica si attivano tutti i sistemi fisiologici e si spegne il sistema immunitario, il Sistema nervoso Parasimpatico invece induce il rilassamento e il ripristino dell’organismo dopo lo stress, aumentano le difese immunitarie.
Il nervo vago è l’attore principale associato al Sistema Parasimpatico e al controllo delle funzioni fisiologiche vitali, come la respirazione, l’attività cardiaca, la digestione, ecc.
Il nervo vago svolge un ruolo fondamentale nel rilassamento e nella riduzione dello stress, stimolando risposte come il rallentamento della frequenza cardiaca e il miglioramento della respirazione.
Se siamo in uno stato di ansia e preoccupazione costante, il cervello sceglie strategie difensive che ci impediscono di rilassarci profondamente, e così viviamo costantemente sul pedale dell’acceleratore… Fino a quando il corpo ci obbliga a fermarci.
La scelta del cambiamento è tua! Nessuno può farla al tuo posto, ma con una guida sicura e professionale avrai la garanzia che si tratterà di vivere un’esperienza professionale, costruttiva e indimenticabile.
Incontriamoci dal 4 al 6 Ottobre sui Colli Euganei
Dove? A Vò Euganeo provincia di Padova, presso “La Tana Del Tasso”
Iscriviti subito, i posti sono limitati.
Con pernottamento max 20 persone.
Il Ritiro avrà il potere di guidarvi per imparare a stimolare il Nervo Vago e attivare il Sistema Nervoso Parasimpatico.
Alcune persone restano attivate anche in fase di relax e in genere soffrono di insonnia e forte stress.
INSIDE YOU per il Benessere con cui possiamo:
- Regolare il nostro sistema nervoso
- Imparare le tecniche per gestire l’ansia e l’irrequietezza, regolare le emozioni e lo stress nella vita di tutti i giorni
- Vivere serenamente e non con calma
- Sentirsi più tranquilli ed equilibrati e migliorare la qualità della vita.
Le vie per trovare la pace anche nella vita quotidiana frenetica è il risultato di oltre 25 anni di pratica, di studio e di ricerca.
Grazie anche alle neuroscienze che hanno scoperto l’importanza della carezza e dell’abbraccio, grazie alle Cellule C Tattili
Lo sperimenteremo nel gruppo, a livello individuale e attraverso la meditazione di coppia e sarà meraviglioso testarne il potere sul proprio benessere e degli altri.
Non lasciarti sfuggire la chance di far parte di questa esperienza rivoluzionaria. “Inside You for ” ti attende, il momento giusto è adesso!
Con attestato di partecipazione rilasciato da ANPIF Benessere Aps valido per gli usi consentiti dalla legge.
Per ulteriori informazioni contattare l’organizzazione all’indirizzo email:

Dove? Presso La Tana del Tasso – Via Cà Mariani, 266 Vò Euganeo (Padova) – Vedi SITO WEB
Pernottamento nella struttura con camere singole e fino a 3 persone. Max 20 persone per il pernottamento, affrettati!
Programma date
Ritrovo: Venerdì 4 Ottobre ore 16.30 presentazione e prima sessione di esercizi
Sabato dalle 9.30 dopo la colazione si parte nella Bellissima Sala Meditazione
Termina domenica 6 ottobre alle ore 14.30
Sperimenterai esercizi e tecniche per il riequilibrio mente corpo.
Per creare la tua Borsa di medicina e iniziare un meraviglioso cammino interiore di forza e cambiamento interiore.
Lo spazio sacro del silenzio in gruppo, la condivisione con il “bastone parlante” il percorso sulle cascate e la danza del cuore attorno al fuoco, saranno la conclusione del percorso.
Cosa portare: Abiti comodi sportivi, scarpe sportive, ciabatte, un giubbino stile Kway e una felpa.
Portare del cibo da condividere è gradito ma non è obbligatorio.
Leggi le recensioni sui ritiri precedenti su Google @fiorellapalomboferretti
Max 20 persone
Il Ritiro si terrà in un luogo splendido, ristrutturato con materiali naturali, immerso nel verde e le vicine cascatine completeranno il percorso di minful walking meditation. La sala interna dove si svolgeranno gli incontri contiene oltre 40 persone, per il pernottamento massimo 20. Si trova facilmente posto per dormire a poca distanza dalla Tana del Tasso dove si svolgerà il Ritiro.
Le tecniche che utilizzeremo sono potenti, stimolano il cambiamento naturale che avviene anche grazie al gruppo
Ti aspettiamo
Info e prenotazioni: ritiro.totaliving@gmail.com Whatsapp 3347076742
Costo del Ritiro: Da 620 a 320€ a persona. escluso il pernottamento
Pernottamento 55 euro a persona con colazione inclusa.
Ognuno può portare qualcosa da mangiare da condividere. Avremo una cucina professionale a disposizione con grandi frighi temperati, poco distante un agriturismo di Michela, vegetariano e vegano, disponibile a portare il cibo su ordinazione. Nei pressi ci sono altri Agriturismi dove offrono un menù misto biologico.
ISCRIVITI SUBITO
Non perdere questa bellissima occasione.
INSIDE YOU Sarà una esperienza indimenticabile!
ISCRIVITI
Scrivi un messaggio su Whatsapp al 334707642
È necessario versare la quota di iscrizione di 100 euro con bonifico CAUSALE: Ritiro 24 e il nome
L’importo restante va versato entro il 1 ottobre oppure direttamente il giorno del ritiro.
Banca Popolare di Vicenza,Volksbank
IBAN: IT42 H058 5602 0461 0857 1453 404
Invia una mail di iscrizione con la copia bonifico a: ritiro.totaliving@gmail.com
Con Attestato di partecipazione e il patrocinio di ANPIF Benessere A.p.s Associazione no profit alla quale andrà parte del ricavato.
Ti aspettiamo !
Fiorella Palombo Ferretti
Stefano Albano
